Notizie dall'Ordine

Tutte le news relative all'Ordine

Clicca per accedere all'articolo Un'eccellenza infermieristica napoletana al congresso internazionale di Glasgow

Siamo orgogliosi, come Ordine Professionale di Napoli, della qualità e della straordinaria preparazione dei nostri colleghi. A Annarita Coppola, infermiera stomaterapista dell'ASL Napoli 3 Sud, va la nostra ammirazione e la nostra gratitudine per averci così degnamente rappresentati all'importante convegno internazionale di Glasgow". Così, in un messaggio di felicitazioni alla collega Coppola, la presidente dell'OPI Napoli, professoressa Teresa Rea.

Clicca per accedere all'articolo Convegno Sport, ambiente e salute

Sport, Ambiente e Salute è un convegno multidisciplinare che si propone di parlare di Salute vista da prospettive molto diverse, creando un percorso che inizia dalla buona pratica sportiva e che approda nell’ambito delle malattie neurodegenerative e dei tumori. I diversi specialisti a confronto contribuiranno, ciascuno per il proprio settore, ad elaborare ogni argomento in una prospettiva comune: l’Ambiente.

Clicca per accedere all'articolo L'OPI di Napoli in prima linea contro la violenza sugli infermieri: la presidente Teresa Rea interviene alla Conferenza internazionale

"La maggior parte degli episodi di violenza si riscontra soprattutto nei reparti di emergenza/urgenza, in caso di sovraffollamento e di significativo aumento dei carichi di lavoro, in particolare nei confronti degli infermieri. Questo ci porta a dire che alla base delle tante aggressioni c'è soprattutto la carenza di personale e una organizzazione dei servizi ormai superata". Così la Proff.ssa Teresa Rea alla Conferenza internazionale "Violence and its victims"

Clicca per accedere all'articolo Innovazioni e competenze infermieristiche e tecniche per la cura cardiovascolare

La malattia cardiovascolare (CV) rappresenta la principale causa di mortalità nell’adulto dei paesi industrializzati, per di più, l’impatto delle malattie CV provoca sia la perdita della produttività lavorativa di chi viene colpito ed anche l’aumento della disabilità. Per queste ragioni, i Professionisti Sanitari coinvolti nella Cura cardiologica sono chiamati all’aggiornamento continuo delle proprie Competenze dedicate persone affette da patologia CV ed alle famiglie e ai caregiver di esse. Il presente Congresso “SIC Campania 2024: Innovazioni e Competenze Infermieristiche e Tecniche per la Cura Cardiovascolare” si pone diversi obiettivi: diffondere le conoscenze sulle competenze infermieristiche e tecniche di area CV, riunire i soggetti coinvolti nell’assistenza CV per stimolare il dibattito fra di essi.

Clicca per accedere all'articolo Modelli assistenziali per la gestione delle lesioni cutanee e setting assistenziali complessi

L'evento ECM dal titolo "Modelli assistenziali per la gestione delle lesioni cutanee e setting assistenziali complessi" che si terrà venerdì 4 ottobre 2024 presso Real Sito di Carditello in Via Carditello San Tammaro (CE).

Clicca per accedere all'articolo Il ‘profilo’ dell’infermiere compie 30 anni

Il 14 settembre ricorre il trentennale del Decreto Ministeriale n. 739 del 1994 : il profilo professionale dell’infermiere, grazie al quale da “mero esecutore” viene riconosciuto professionista intellettuale a tutti gli effetti.

La svolta epocale è stata dare una definizione delle funzioni dell’infermiere come “operatore sanitario”, con una competenza, un’autonomia, una responsabilità, che agisce secondo una formazione di base (nel ’94 iniziava la formazione accademica con i diplomi universitari) , e che opera attraverso un metodo, che è il processo di assistenza infermieristica.