L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Varese indice un concorso artistico dal tema “Curare è prendersi cura”, con l’intento di promuovere la riflessione sull’aspetto infermieristico del “prendersi cura delle persone sane e malate, delle loro famiglie e della collettività”, per non smarrire la propria identità professionale in una realtà difficile e impegnativa dove sembrano contare più i numeri e la quantità.

Il concorso è rivolto a tutti gli Infermieri ed Infermieri Pediatrici di tutte le regioni d’Italia e a tutti gli studenti dei Corsi di Laurea in Infermieristica. È possibile partecipare singolarmente o in gruppi composti esclusivamente da infermieri e/o studenti in infermieristica.+

L’opera deve rappresentare il titolo proposto. Il tema è incentrato sul prendersi cura della persona considerando tutti gli aspetti che concorrono a mantenere uno stato di salute, a promuovere il processo di guarigione, ad assistere anche quando la medicina non può fare più nulla. Sono consentite le forme di espressione artistica: pittura, scultura, fotografia, audiovisive, musicali o produzione scritta.