Il Consiglio Direttivo di OPI Bergamo bandisce un concorso per la realizzazione di un video dal titolo “Nurses want you: Orientamento nelle scuole e presentazione della figura infermieristica”. Nell’ambito del progetto di orientamento nelle scuole superiori, viene indetto il presente concorso per la realizzazione di un video che presenti la figura dell’infermiere ai ragazzi di terza, quarta e quinta superiore.

La professione sanitaria di infermiere ha una propria specificità e identità culturale, il cui campo d’azione è sintetizzabile nel “prendersi cura della persona e della collettività”. Il video dovrà avere i seguenti requisiti:

  • breve descrizione del percorso formativo dell’infermiere, laurea triennale, master I° e II° livello, laurea magistrale, dottorato di ricerca
  • avere una durata tra i 3 ai 5 minuti
  • essere in formato multimediale cedendo i diritti dello stesso ad OPI Bergamo
  • avere un taglio accattivante ed attrarre gli studenti verso la professione infermieristica anche utilizzando “linguaggio smart”
  • evidenziare i punti di forza della professione
  • elencare i diversi setting di cura in cui la professione infermieristica esprime ed esercita le proprie competenze

Obiettivo del progetto

Narrare, attraverso un breve video, ciò che rappresenta ed è l’infermiere, dove opera, rendendo per quanto possibile intuitivo e interessante la professione infermieristica alle future generazioni. Tutti i video che perverranno in OPI Bergamo verranno valutati dal Consiglio Direttivo. Al termine della valutazione verrà decretato il vincitore al quale verrà corrisposto un premio di 1.000,00 euro versato tramite bonifico bancario sul conto corrente dell'infermiere che ha partecipato al concorso.

Scadenza

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 10/12/2023.