Lo scopo della Ricerca Infermieristica è quello di favorire lo sviluppo di specifiche conoscenze che possano essere utilizzate nella risoluzione dei problemi che si riscontrano, quotidianamente, in tutti i setting assistenziali, sia nell’assistenza alla persona sana che ammalata.

Lo scopo della Ricerca Infermieristica è quello di favorire lo sviluppo di specifiche conoscenze che possano essere utilizzate nella risoluzione dei problemi che si riscontrano, quotidianamente, in tutti i setting assistenziali, sia nell’assistenza alla persona sana che ammalata. Un Nursing basato sui risultati della Ricerca contribuisce a migliorare gli outcomes assistenziali e rispondendo in modo Evidence Based alle richieste di assistenza dei pazienti, della sua famiglia e della intera comunità. Inoltre, uniformando le conoscenze, si hanno dei risvolti positivi anche sugli stessi infermieri. La Ricerca consente di valutare l’efficacia dei metodi assistenziali, favorendo il miglioramento qualitativo dell’assistenza individuale o di comunità, sia essa preventiva, curativa, palliativa o riabilitativa.

Per questi motivi, l’Ordine Professioni Infermieristiche di Napoli indice, per l’anno 2022, il Premio di Ricerca Infermieristica “Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli”. I candidati devono produrre un progetto di Ricerca Infermieristica concretamente attuabile in uno degli ambiti afferenti alle Discipline Infermieristiche, come di seguito descritto.