Workshop: La Scienza del caring, la teoria dello human caring e la salute della persona nella sua interezza – 1 Ottobre 2018 Iscrizioni Chiuse

ISCRIZIONI CHIUSE

Un’eccellenza scientifica mondiale a Napoli grazie all’impegno degli infermieri. Con Jean Watson un parterre internazionale d’eccezione per discutere sulla teoria dello human caring. Una rivoluzione filosofica, prima ancora che sanitaria.

Razionale

Lo Human Caring rappresenta una filosofia dell’assistenza che si fonda sulla centralità della persona e che pur nascendo in ambito infermieristico, si apre a tutte le professioni di aiuto alla persona (Pellegrini 2010). È fondata su un paradigma etico che si traduce in prassi operativa di natura assistenziale, educativa e manageriale e l’elemento fondamentale sta nella personalizzazione dell’assistenza, attraverso un modello capace di offrire significativi contributi alle professioni di cura.
Nel suo costrutto teorico l’autrice elabora i dieci carative factors, successivamente trasformati nei dieci “processi di caritas”, definendoli valori fondamentali per l’essere infermiere. Il termine carative (care active= prendersi cura) viene utilizzato da Watson nell’infermieristica, distinguendosi così dal termine curativo utilizzato in medicina. Infatti i fattori curativi mirano a curare il paziente dalla malattia; mentre i carative factors sono tutti quei processi di cura che aiutano a preservare, raggiungere o mantenere lo stato di salute, o a morire serenamente (Watson, 2010).

Sede Congressuale

Aula Magna “Gaetano Salvatore” – Scuola di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Napoli Federico II
Via Sergio Pansini n. 5 – 80131 Napoli

ISCRIZIONI CHIUSE

Programma evento

 

Potrebbero interessarti anche...