Presentazione

NSC NURSING

 

Periodicità: Trimestrale

Online ISSN: 2612-6915

Contatti: nsc-nursing@opinapoli.it

 

Finalità e scopo del giornale

Il giornale NSC Nursing, è la rivista scientifica dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Napoli. La rivista promuove e divulga i progressi della ricerca scientifica in ambito infermieristico, con lo scopo di riuscire ad integrare i risultati delle ricerche, alla quotidiana attività degli infermieri. La rivista accoglie ricerche in ambito infermieristico, sviluppate da tutti gli operatori del settore e attivi nella ricerca scientifica, siano essi studenti, dottorandi, ricercatori che professori. Gli articoli che saranno accettati per la pubblicazione, dovranno soddisfare gli standard di qualità della rivista e le norme editoriali, oltre ad avere validità scientifica. Ogni articolo sarà sottoposto al processo di peer review (revisione tra pari), cioè un processo di valutazione del manoscritto da parte di uno o più esperti dello stesso settore. Il caporedattore scientifico sulla base dei giudizi dei revisori, deciderà successivamente se il lavoro potrà essere accettato, considerato accettabile dopo revisioni e modifiche o respinto.

 

Considerazioni etiche / legali

Il manoscritto presentato deve essere un contributo originale che non sia stato pubblicato in precedenza (tranne che come abstract o report preliminare) o sottomesso per la pubblicazione ad altra rivista allo stesso tempo. Inoltre, nel caso in cui un articolo venga pubblicato su NSC Nursing, non potrà essere pubblicato altrove in forma simile, in nessuna lingua e senza un esplicito consenso da parte del Comitato Scientifico.  Sebbene il comitato editoriale e i revisori facciano ogni sforzo per garantire la validità dei manoscritti pubblicati, gli autori sono ritenuti responsabili per qualsiasi comportamento che sia eticamente non corretto, come ad esempio la manipolazione di dati, il plagio o la duplicazione dei risultati e il possibile conflitto d’ interesse. Per tale motivo l’autore di corrispondenza dovrà, a nome di tutti gli autori, sottoscrivere la cover letter di NSC Nursing, che dovrà essere sottomessa insieme al manoscritto in formato pdf e che può essere scaricata al seguente link:

https://www.opinapoli.it/wp-content/uploads/cover-letter-ita.doc

 

Costo per la Pubblicazione

NSC Nursing ha l’intento di promuovere la ricerca, per tale motivo la rivista non chiede alcun costo di pubblicazione agli autori e rende gli articoli pubblicati accessibili gratuitamente.

 

Politica sul plagio

Nursing NSC non accetta manoscritti con materiale plagiato. Ai fini di questa politica, il plagio è definito come l’uso senza autorizzazione di opere precedentemente pubblicate compresi dati, immagini e testo.

I redattori della rivista risponderanno al plagio a loro discrezione. Le azioni intraprese si baseranno sulla gravità del tentativo di plagio, ma possono includere correzioni o retrazioni dell’articolo pubblicato, l’autore è stato bannato dalla pubblicazione nel giornale.

 

Politica di revisione tra pari

La revisione tra pari è il sistema utilizzato per valutare la qualità di un manoscritto prima che sia pubblicato. Ricercatori indipendenti nell’area di ricerca interessata valutano i manoscritti presentati, per originalità, validità e significato, per aiutare gli editori a determinare se il manoscritto debba essere pubblicato nel nostro giornale.

NSC Nursing gestisce un sistema di revisione tra pari, in cui i revisori non sono a conoscenza dei nomi e delle affiliazioni degli autori ed i rapporti dei revisori forniti agli autori sono anonimi. Il vantaggio di questo tipo di revisione completamente anonima, è per tutelare tutela sia gli autori che i revisori. Infatti, questo tipo di revisione tra pari facilita una migliore valutazione di un manoscritto.

 

Politica di conservazione dei contenuti digitali

NSC Nursing è conservato digitalmente da LEGALGED (società italiana)

Email: legalged@gmail.com

www.legalged.it

 

Cronologia della pubblicazione

La valutazione del manoscritto sarà comunicata agli autori entro 15-30 giorni all’indirizzo che l’autore ha fornito per eventuali comunicazioni. Generalmente il manoscritto, se accettato, sarà pubblicato on-line in un tempo non superiore a 30 giorni lavorativi dalla data di accettazione

 

Politica sul copyright
NSC Nursing è concesso in licenza con una licenza internazionale Creative Commons Attribution, Non-Commercial, No-Derivatives 4.0. Con la licenza CC-BY, gli autori mantengono il copyright, consentendo a chiunque di scaricare, riutilizzare, ristampare, modificare, distribuire e / o copiare il loro contributo. Il lavoro deve essere correttamente attribuito al suo autore. Non è necessario chiedere ulteriori autorizzazioni sia all’autore che alla rivista.

Ogni autore di un articolo pubblicato su NSC Nursing, conserva il copyright del suo articolo ed è libero di riprodurre e diffondere il suo lavoro.

 

Servizi di indicizzazione

Tutti gli articoli pubblicati in NSC Nursing sono inclusi in:

EBSCO Discovery Service,

Google Scholar,

CrossRef,

CINAHL