Convenzione polizza RC

L’accesso alla piattaforma può avvenire cliccando sul seguente link:

https://www.marsh-professionisti.it/fnopi/default.aspx?gfs=1342124

 

Ricordiamo a tutti gli iscritti che la FNOPI, a seguito di gara europea per la fornitura di una polizza RC professionale per le coperture obbligatorie previste dalla legge n. 24 / 2017 (cd LEGGE GELLI), da gennaio 2019 ha reso disponibile per  tutti gli infermieri/infermieri pediatrici iscritti  una polizza per la responsabilità professionale, in virtù dei dettami della legge L. 8-3-2017 n. 24 sulle Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie.

 

Si tratta di un’unica soluzione assicurativa, accessibile da parte di tutti gli Iscritti all’Albo degli Infermieri o Infermieri per tutelare:

  • attività svolta in regime di dipendenza per conto del SSN;
  • attività svolta presso Strutture Sanitarie o Sociosanitarie private;
  • attività svolta in regime di libera professione;
  • attività svolta per il tramite di cooperative.

La polizza in convenzione contiene tutte le coperture obbligatorie previste dalla legge 24/2017, e ora, distintamente dalla polizza proposta, anche eventuali anche altre tutele, come quella legale, identificate dal broker e liberamente messe a disposizione per quanti interessati.
La polizza, su base volontaria, può essere sottoscritta singolarmente o in aggiunta alla polizza di RC Professionale e assicura le spese legali e di giustizia in caso di procedimento penale nell’ambito dell’attività professionale infermieristica svolta.
Il tutto relativamente a delitto colposi o contravvenzioni (compresi i procedimenti penali derivanti da violazione delle norme di cui al D.Lgs 81/2008 e successive modifiche di leggi collegate in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro).
Per ottenere un preventivo e la relativa attivazione della polizza si potrà accedere tramite l’apposita piattaforma informatica dal portale attraverso un’apposita area dedicata sia alla Rc Professionale che alla Tutela legale.

A disposizione anche il Nurse Help Desk al numero 800.433.980. Da telefono cellulare: 0341.287278. Servizio attivo da Lunedì a Venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.

I punti di forza della polizza proposta sono:

  • apertura del sinistro fin dalla ricezione di comunicazione ex Art. 13 L. 24/2017 (c.d. legge “Gelli”) da parte dell’Azienda di appartenenza;
  • retroattività illimitata;
  • postuma decennale;
  • massimale pari a 5.000.000 di euro;
  • coperti anche danni di natura patrimoniale legati ad ambiti amministrativi e gestionali;
  • nessuna franchigia e/o scoperto.

Per quanto sopra informiamo che sulla piattaforma, allo scopo predisposta e attiva, sono disponibili le modalità operative per poter aderire all’assicurazione oggetto di convenzione con la FNOPI.

 

 

Potrebbero interessarti anche...