Comitato Scientifico

Dott.ssa Margherita Ascione

Infermiera presso L’Unità Operativa Complessa di Assistenza Consultoriale e Medicina di Genere dell’ASL Napoli 3 Sud. Docente a contratto presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli, Federico II di Napoli e La Sapienza di Roma.

 

Andrea Chirico, Ph.D.

Psicologo, Ricercatore in Psicometria presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, Facoltà di Medicina e Psicologia, “Sapienza” Università di Roma. E’ docente per diversi corsi di Psicometria sia per lauree triennali che  magistrali.

Fa parte del collegio del Dottorato di ricerca in psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa (26180). E’ membro del Advisory Board come Statistico per la rivista Eating and Weight Disorder.

 

Dott.ssa Grazia Isabella Continisio

Psicologa Psicoterapeuta nell’ambito della psicologia dello sviluppo, Responsabile Formazione Continua in Medicina dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Docente a contratto presso la Scuola di Medicina e Chirurgia, Università di Napoli Federico II.

 

Alberto Dal Molin, RN, Ph.D.

Ricercatore  in Scienze infermieristiche presso l’Università del Piemonte Orientale Professore Aggregato in Metodologie e applicazioni della ricerca infermieristica  presso l’Università del Piemonte Orientale.

 

Maria Rosaria Esposito, Ph.D.

Coordinatore Infermieristico CIO, Direzione Sanitaria dell’Istituto Nazionale Tumori – IRCCS Fondazione G. Pascale. Membro del CTQT (Clinical Trial Quality Team). Rappresentante regionale per la società scientifica ANIPIO. Docente a contratto presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli e Tor Vergata di Roma.

 

Dott.ssa Florinda Carcarino

Coordinatore Infermieristico Unità Operativa Malattie Endocrine, del Metabolismo e della Nutrizione, Ospedale del Mare- Napoli.
Laurea in Sociologia. Master II livello in Sviluppo delle Risorse Umane Master II livello in Management dei Servizi Sanitari Ospedalieri e Territoriali Docente a contratto presso l’Università di Napoli Federico II e l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

 

Dott. Gianpaolo Gargiulo

Infermiere presso UOC di ematologia e Trapianto di Cellule Staminali ematopoietiche, dell’Università Federico II di Napoli. Presidente nazionale GITMO (Gruppo Italiano per il Trapianto di Midollo Osseo, cellule staminali emopoietiche e terapia cellulare). Docente a Contratto presso l’Università Federico II di Napoli.

 

Dott.ssa Lorenza Garrino

Ricercatore  e Professore Aggregato in Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche presso l’Università degli Studi di Torino. Componente della Giunta della Società Italiana di Pedagogia Medica (SIPEM) e del Réseau Multinational de Recherche et de Réflexion à partir de la PRAtique Quotidienne des Soins Infirmiers (PRAQSI International).Membro fondatore di IRACLIA (Gruppo Interuniversitario di Ricerca sulle Azioni della Cura: Linguaggi Immagini Apprendimento) presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

 

Joseph Giovannoni, Ph.D.

Studioso post Dottorato di Ricerca presso Watson Caring Science Institute. Dottore di ricerca in Pratica Infermieristica (DNP) presso Brandman University’s Marybelle e S. Paul Musco School of Nursing and Health Professions.

Master in Scienze Infermieristiche (MSN), University of Hawaii School of Nursing at Manoa Master in Psicologia  (MA), Roosevelt University, Chicago, IL Laurea in Scienze (BS), Roosevelt University, Chicago, Il Diploma di Infermiere (RN), Alexian Brothers Hospital School of Nursing, Chicago Dal 2014 ad oggi è Caritas Coach presso Watson Caring Science Institute, Boulder, CO e collabora con la Dott.ssa. Watson per la diffusione della Caring Science.

 

Assunta Guillari, Ph.D.

Infermiera presso il Dipartimento di Sanità Pubblica, dell’Università Federico II di Napoli.

Docente a contratto presso l’Università Tor Vergata di Roma.

 

Loreana Macale, Ph. D.

Dottore di Ricerca in Scienze Infermieristiche Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Vice Presidente OPI Frosinone da Dicembre 2017 a tutt’oggi, Vice Direttore del CdL in Infermieristica dell’Università di Roma “Tor Vergata” sedi di Sora e Ceccano (ASL Frosinone).

Professore a contratto SSD Med 45 Metodologia della Ricerca Infermieristica presso il CdL in Infermieristica Università Tor Vergata e presso il CdL Magistrale in Scienze Infermieristiche presso l’Università Sapienza di Roma.

 

Antonella Mottola, Ph.D.

Infermiera responsabile del servizio infermieristico/ostetrico presso L’Azienda Ospedaliera G. Rummo di Benevento. Referente regionale dell’ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri).

 

Gianluca Pucciarelli, Ph.D.

Dottorato di ricerca in Scienze Infermieristiche. Assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha prestato servizio per 13 anni in ambito neurologico presso l’Ospedale San Giovanni Battista. Docente a Contratto presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Università Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana.

 

Dott.ssa Franca Sarracino

Infermiera presso l’Unità Operativa di Terapia Intensiva Neonatale, della Fondazione Evangelica, Villa Betania di Napoli.

 

Nicola Serra, Ph.D.

Biostatistico presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli. Docente a contratto presso l’Università Federico II di Napoli. Membro del comitato editoriale della rivista scientifica “BMC Medical Education”.

 

Silvio Simeone, Ph. D.

Infermiere presso L’Unità Operativa di Terapia Intensiva post operatoria di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli. Master I livello in Tutorato per la Formazione dei Professionisti Sanitari. Docente a contratto presso l’Università Federico II di Napoli.

 

Contatta un componente del comitato scientifico.

e-mail: nsc-nursing@opinapoli.it