Boom di adesioni e consensi ai corsi FAD targati FNOPI

Nonostante il periodo estivo, sono stati più di 60mila gli infermieri che hanno partecipato ai corsi gratuiti a distanza offerti dalla Federazione nazionale sulla piattaforma FadInMed. C’è tempo fino al prossimo 31 dicembre per ottenere on line 51,5 crediti ECM. 

Prosegue con un ottimo successo di partecipazione il programma di formazione a distanza (FAD) messo gratuitamente a disposizione degli infermieri dalla FNOPI attraverso il proprio portale e la piattaforma Fadinmed, gestita in accordo con la FNOMCeO.
I tre corsi lanciati a luglio, parte dell’offerta formativa 2019 e disponibili fino al prossimo 31 dicembre, hanno già fatto registrare 63.840‬ partecipanti complessivi in meno di due mesi.

In particolare, si registra un boom di adesioni al corso N. 266861 “Prevenire, riconoscere e disinnescare l’aggressività e la violenza contro gli operatori della salute”, che eroga ben 39,6 crediti ECM ed è strutturato in videolezioni tenute dallo psichiatra criminologo Massimo Picozzi, per imparare e praticare la de-escalation, una serie di interventi basati sulla comunicazione verbale e non verbale che hanno l’obiettivo di diminuire l’intensità della tensione e dell’aggressività nella relazione interpersonale. Sono stati più di 27mila gli infermieri che hanno già intrapreso il corso, costituito da 12 lezioni audio-video.
Il corso n. 266856 “L’infermiere e le cure palliative”, eroga invece 8 crediti ECM ed è strutturato per casi. E’ dedicato all’importante tema delle cure palliative e al ruolo chiave dell’infermiere nel team interdisciplinare. On line dal 10 luglio, ha già formato 21.104 infermieri, con una percentuale di superamento test finale pari all’82,9%.
Infine, il corso N. 267104, incentrato su “Gli effetti della legge 24/2017 sulla responsabilità professionale degli infermieri”, ha registrato l’adesione di 15.611 utenti. La cosiddetta “legge Gelli” ha cambiato radicalmente la responsabilità degli infermieri e ha imposto che ciascuno abbia una copertura assicurativa al riguardo, tema sul quale la Federazione si è molto impegnata. Il corso eroga 3,9 crediti ECM.
La piattaforma FadInMed nasce dalla volontà della FNOMCeO e della FNOPI di offrire a medici, odontoiatri, infermieri e infermieri pediatrici programmi di formazione a distanza sui temi della gestione del rischio, dell’etica, della deontologia.
I corsi sono gratuiti, con accesso riservato a chi è in regola con l’iscrizione al rispettivo Albo.
Per avere accesso ai corsi bisogna la prima volta passare attraverso il sito della propria Federazione nazionale: FNOMCeO o FNOPI. Le volte successive si potrà accedere direttamente dalla piattaforma www.fadinmed.it.
Una volta superato il corso, l’attestazione ECM è immediatamente disponibile cliccando su “Situazione crediti” in alto a destra e quindi sull’icona della stampante a fianco del corso superato.

Potrebbero interessarti anche...